an online Instagram web viewer
  • destinobcn
    DAVIDE CENTONZE
    @destinobcn

Images by destinobcn

.
Barcellona è una città molto antica dove si può sentire il peso della storia, senza per questo essere ossessionati dalla storia.
.
Così Carlos Ruiz Zafon parla della nostra amata città.
Ed è proprio vero.
Una città che sa parlarti in modo schietto e senza tanti fronzoli.
Che ti lascia a bocca aperta davanti alla maestosità dei suoi monumenti e che sa rilassare la tua mente passeggiando per i suoi vicoli.
.
. Barcellona è una città molto antica dove si può sentire il peso della storia, senza per questo essere ossessionati dalla storia. . Così Carlos Ruiz Zafon parla della nostra amata città. Ed è proprio vero. Una città che sa parlarti in modo schietto e senza tanti fronzoli. Che ti lascia a bocca aperta davanti alla maestosità dei suoi monumenti e che sa rilassare la tua mente passeggiando per i suoi vicoli. .
.
“Io ho immaginazione, non fantasia".
Antoni Gaudí rispondeva così a chi gli conferiva una visione fantastica dell'architettura.
Lui osservava la natura e la riproduceva.
Ci ha consegnato un nuovo modo di leggere l'arte, nella pienezza della sua definizione.
E grazie alla sua immaginazione ora noi possiamo vivere l'architettura in modo singolare e intimo.
La sua arte diventa una intima emozione che ci accomuna nel riconoscere il suo genio.
. “Io ho immaginazione, non fantasia". Antoni Gaudí rispondeva così a chi gli conferiva una visione fantastica dell'architettura. Lui osservava la natura e la riproduceva. Ci ha consegnato un nuovo modo di leggere l'arte, nella pienezza della sua definizione. E grazie alla sua immaginazione ora noi possiamo vivere l'architettura in modo singolare e intimo. La sua arte diventa una intima emozione che ci accomuna nel riconoscere il suo genio.
.
Ci sono posti che non immaginereste mai a Barcellona.
Posti che sono pura meraviglia.
Inimmaginabili prospettive di una città che vi racconterà la sua antica storia.
Come le colonne romane, in pieno Barrio gotico, a due passi dalla Cattedrale di Barcellona.
Dopo essere rimasti incantati ed affascinati dalla sua maestosa facciata gotica, vi consiglio di cuore di passare qui.
Ingresso gratuito.
Incanto unico.
. Ci sono posti che non immaginereste mai a Barcellona. Posti che sono pura meraviglia. Inimmaginabili prospettive di una città che vi racconterà la sua antica storia. Come le colonne romane, in pieno Barrio gotico, a due passi dalla Cattedrale di Barcellona. Dopo essere rimasti incantati ed affascinati dalla sua maestosa facciata gotica, vi consiglio di cuore di passare qui. Ingresso gratuito. Incanto unico.
.
Vi racconto sempre delle tante cose da fare a Barcellona.
Monumenti.
Musei.
Feste e tradizioni culturali.
Ma sul cibo?
Per sperimentare le migliori esperienze culinarie non dovete fare altro che chiedermi.
Partiremo da una "barra" dove vivere tapas e delizie catalane.
Vi porterò nei miei posti preferiti.
Vivremo insieme un paradiso di gusto e tradizione.
. Vi racconto sempre delle tante cose da fare a Barcellona. Monumenti. Musei. Feste e tradizioni culturali. Ma sul cibo? Per sperimentare le migliori esperienze culinarie non dovete fare altro che chiedermi. Partiremo da una "barra" dove vivere tapas e delizie catalane. Vi porterò nei miei posti preferiti. Vivremo insieme un paradiso di gusto e tradizione.
.
Se venite a Barcellona e vi domandate dove sia la sua anima, in quale quartiere essa viva e risieda dovete assolutamente passeggiare nel Barrio de la Ribera e ne El Born.
.
Alzatevi presto la mattina.
Venite a vivere il risveglio di Barcellona nella sua più vera essenza.
La luce del mattino ci mostra i luoghi che la sera prima ci sono parsi brutti e tenebrosi.
I raggi di sole risplendono sulle finestre, attraversano le tende ed illuminano la vita all'interno delle case.
Hanno il potere di dare bellezza ai brutti sogni e scacciano le ombre della notte.
.
E se domani è una giornata di nuvole... ricordatevi che dietro ad esse il sole esiste lo stesso.
. Se venite a Barcellona e vi domandate dove sia la sua anima, in quale quartiere essa viva e risieda dovete assolutamente passeggiare nel Barrio de la Ribera e ne El Born. . Alzatevi presto la mattina. Venite a vivere il risveglio di Barcellona nella sua più vera essenza. La luce del mattino ci mostra i luoghi che la sera prima ci sono parsi brutti e tenebrosi. I raggi di sole risplendono sulle finestre, attraversano le tende ed illuminano la vita all'interno delle case. Hanno il potere di dare bellezza ai brutti sogni e scacciano le ombre della notte. . E se domani è una giornata di nuvole... ricordatevi che dietro ad esse il sole esiste lo stesso.
.
Una delle caratteristiche che mi ha fatto amare Barcellona è stata proprio il fatto che si affacci sul mare.
Non solo per viverlo nelle giornate estive, sicuramente le mie preferite.
Ma tutti i giorni dell'anno.
E proprio nei momenti che mi avvicino a lui riaffiorano sensazioni e ricordi.
Ricordi di quando ero bambino e costruivo castelli di sabbia.
Di quando ero adolescente e suonavo la chitarra davanti ad un falò.
Dei primi amori.
Dei primi baci.
Dei primi "due di picche"...
.
E come diceva Carlos Ruiz Zafon, il mare ha ha questa capacità: restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.
. Una delle caratteristiche che mi ha fatto amare Barcellona è stata proprio il fatto che si affacci sul mare. Non solo per viverlo nelle giornate estive, sicuramente le mie preferite. Ma tutti i giorni dell'anno. E proprio nei momenti che mi avvicino a lui riaffiorano sensazioni e ricordi. Ricordi di quando ero bambino e costruivo castelli di sabbia. Di quando ero adolescente e suonavo la chitarra davanti ad un falò. Dei primi amori. Dei primi baci. Dei primi "due di picche"... . E come diceva Carlos Ruiz Zafon, il mare ha ha questa capacità: restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.
.
Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.
.
Con questa frase di Pablo Picasso, che apre al confronto, vi presento le due facce del modernismo catalano.
Da un lato il gotico nella sua pura e completa espressione.
Di fianco una idea di ciò che la mente umana può realizzare con l'immaginazione.
.
@casamuseuamatller e @casabatllo si presentano così, nella splendida cornice de la Manzana de la Discordia sul bellissimo viale de Gracia, Passeig de Gracia.
.
A sinistra il primo edificio che ha trasformato questo emblematico isolato, a destra l'opera del Maestro Antoni Gaudí che ha rivoluzionato l'architettura.
. Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere. . Con questa frase di Pablo Picasso, che apre al confronto, vi presento le due facce del modernismo catalano. Da un lato il gotico nella sua pura e completa espressione. Di fianco una idea di ciò che la mente umana può realizzare con l'immaginazione. . @casamuseuamatller e @casabatllo si presentano così, nella splendida cornice de la Manzana de la Discordia sul bellissimo viale de Gracia, Passeig de Gracia. . A sinistra il primo edificio che ha trasformato questo emblematico isolato, a destra l'opera del Maestro Antoni Gaudí che ha rivoluzionato l'architettura.
.
Se ieri eravate a Barcellona questa foto non l'avreste mai potuta scattare.
Si, perché di domenica il bellissimo Mercato de La Boqueria, in piena Rambla, è chiuso.
Oggi riprende il via vai di turisti.
Oggi i banchi sono nuovamente colmi di frutta, dolci, carne, pesce e tante squisitezze.
.
Oggi potete tornare a perdervi tra i suoi 300 banchi di pura gioia.
Riuscirete ad andare via senza aver assaggiato una prelibatezza?
. Se ieri eravate a Barcellona questa foto non l'avreste mai potuta scattare. Si, perché di domenica il bellissimo Mercato de La Boqueria, in piena Rambla, è chiuso. Oggi riprende il via vai di turisti. Oggi i banchi sono nuovamente colmi di frutta, dolci, carne, pesce e tante squisitezze. . Oggi potete tornare a perdervi tra i suoi 300 banchi di pura gioia. Riuscirete ad andare via senza aver assaggiato una prelibatezza?
.
Era il 1888.
Barcellona doveva ospitare l'Expo Internazionale e stava trasformando strade, quartieri con bellezza e maestosità.
Come l'ARC DE TRIOMF.
Uno dei pochi archi al mondo che non celebra una vittoria di una guerra ma la bellezza delle scienze e della tecnologia.
.
. Era il 1888. Barcellona doveva ospitare l'Expo Internazionale e stava trasformando strade, quartieri con bellezza e maestosità. Come l'ARC DE TRIOMF. Uno dei pochi archi al mondo che non celebra una vittoria di una guerra ma la bellezza delle scienze e della tecnologia. .
.
Le emozioni che mi "investono" tutte le volte che entro in Casa Batlló sono sempre uniche.
Non c'è occasione che torno a meravigliarmi del genio di Antoni Gaudí e delle sue inventive nel ristrutturare un edificio seguendo le regole della natura.
.
Come per la luce.
Un cavedio che sarebbe stato buio, cupo lo ha reso un semplice incanto.
E più salirete verso la terrazza più vi renderete conto della variazione delle ceramiche che lo rivestono affinché la rifrazione della luce dalla sommità arrivi perfetta anche in basso...
.
Nel mio blog, questo e tante altre informazioni per scoprire Antoni Gaudi nel suo intimo.
. Le emozioni che mi "investono" tutte le volte che entro in Casa Batlló sono sempre uniche. Non c'è occasione che torno a meravigliarmi del genio di Antoni Gaudí e delle sue inventive nel ristrutturare un edificio seguendo le regole della natura. . Come per la luce. Un cavedio che sarebbe stato buio, cupo lo ha reso un semplice incanto. E più salirete verso la terrazza più vi renderete conto della variazione delle ceramiche che lo rivestono affinché la rifrazione della luce dalla sommità arrivi perfetta anche in basso... . Nel mio blog, questo e tante altre informazioni per scoprire Antoni Gaudi nel suo intimo.
.
Il tempo.
Non dire che non hai abbastanza tempo.
Abbiamo lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, a Madre Teresa di Calcutta, a Leonardo da Vinci...
.
(da una citazione di H. Jackson Brown, Jr)
.
Il tempo è l'unica cosa che non possiamo riavere indietro.
I soldi arrivano, si perdono, finiscono, si rifanno, si riguadagnano.
La salute può peggiorare o migliorare.
L'amore arriva, va, torna, ci fa soffrire e sorridere.
Il tempo no.
Il tempo è sempre lo stesso, ogni giorno.
Per ogni singola persona sul pianeta.
.
Non sprecatelo.
Godetevi il vostro tempo.
Oggi io l'ho fatto passeggiando lungo la Barcelloneta ed ho pensato a quanto è bello potersi dedicare un po' di tempo per se stessi.
. Il tempo. Non dire che non hai abbastanza tempo. Abbiamo lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, a Madre Teresa di Calcutta, a Leonardo da Vinci... . (da una citazione di H. Jackson Brown, Jr) . Il tempo è l'unica cosa che non possiamo riavere indietro. I soldi arrivano, si perdono, finiscono, si rifanno, si riguadagnano. La salute può peggiorare o migliorare. L'amore arriva, va, torna, ci fa soffrire e sorridere. Il tempo no. Il tempo è sempre lo stesso, ogni giorno. Per ogni singola persona sul pianeta. . Non sprecatelo. Godetevi il vostro tempo. Oggi io l'ho fatto passeggiando lungo la Barcelloneta ed ho pensato a quanto è bello potersi dedicare un po' di tempo per se stessi.
.
La gente.
Amo stare in mezzo alla gente.
Non farei questo lavoro altrimenti...
Conoscere e condividere sono due elementi fondamentali.
Non potrei stare a Barcellona solo per vivere.
Non potrei vivere questa città solo per arricchire la mia curiosità.
.
Ho la necessità di regalarvi emozioni.
Scatti di vita.
Quotidianità.
E tutto questo, insieme, possa essere una sola parola: EMOZIONI.
. La gente. Amo stare in mezzo alla gente. Non farei questo lavoro altrimenti... Conoscere e condividere sono due elementi fondamentali. Non potrei stare a Barcellona solo per vivere. Non potrei vivere questa città solo per arricchire la mia curiosità. . Ho la necessità di regalarvi emozioni. Scatti di vita. Quotidianità. E tutto questo, insieme, possa essere una sola parola: EMOZIONI.
.
Barcino.
L'antico nome di Barcellona.
Una storia millenaria che inizia proprio da qui.
In Placa Nova.
Alle mie spalle l'ingresso al Barrio Gotico che vi condurrà nelle storie e leggende più curiose.
.
E come diceva Voltaire...
Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l’emblema della verità!
Venite con me a scoprire quale esse siano.
. Barcino. L'antico nome di Barcellona. Una storia millenaria che inizia proprio da qui. In Placa Nova. Alle mie spalle l'ingresso al Barrio Gotico che vi condurrà nelle storie e leggende più curiose. . E come diceva Voltaire... Se abbiamo bisogno di leggende, che queste leggende abbiano almeno l’emblema della verità! Venite con me a scoprire quale esse siano.
.
Tutti alla ricerca della bellezza delle facciate dei monumenti.
Esattamente come nella vita.
.
Ecco cosa mi distingue da tantissimi tour che leggo in ogni dove.
Ed è questo il motivo che ho voluto mettere al centro del mio progetto.
Dare differenti punti di vista, differenti emozioni.
.
Il mio disegno non era il disegno di un cappello.
Era il disegno di un boa che digeriva un elefante.
Affinche’ vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa.
Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.
(Antoine de Saint-Exupéry)
. Tutti alla ricerca della bellezza delle facciate dei monumenti. Esattamente come nella vita. . Ecco cosa mi distingue da tantissimi tour che leggo in ogni dove. Ed è questo il motivo che ho voluto mettere al centro del mio progetto. Dare differenti punti di vista, differenti emozioni. . Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinche’ vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi. (Antoine de Saint-Exupéry)
.
Questo sicuramente è uno dei lavori più belli al mondo.
All'aria aperta.
Sempre a contatto con la gente.
Pronto a trasferire emozioni e suggestioni.
Come nel TOUR interamente dedicato al mondo dello sport.
.
Un tour che riporta in luce le 5 regole per vivere bene.
Allenati come un atleta.
Mangia come un nutrizionista.
Dormi come un bambino.
Vinci come un campione.
.
...manca la quinta.
Vivi Barcellona con DESTINOBCN...😂
. Questo sicuramente è uno dei lavori più belli al mondo. All'aria aperta. Sempre a contatto con la gente. Pronto a trasferire emozioni e suggestioni. Come nel TOUR interamente dedicato al mondo dello sport. . Un tour che riporta in luce le 5 regole per vivere bene. Allenati come un atleta. Mangia come un nutrizionista. Dormi come un bambino. Vinci come un campione. . ...manca la quinta. Vivi Barcellona con DESTINOBCN...😂
.
Nell'incantevole cornice della Manzana de la Discordia incontrerete i 5 palazzi modernisti chiave di Barcellona.
Tra loro spicca, per il suo strepitoso gotico catalano, @casamuseuamatller.
Una volta che entrerete nel suo atrio percepirete la magia di questo edificio che conserva ancora intatti arredi e lampadari, quadri e oggetti della famosa famiglia Amatller.
.
Una visita da non perdere.
...e sarà anche l'occasione per gustare la famosa cioccolata del Sig. Amatller.
. Nell'incantevole cornice della Manzana de la Discordia incontrerete i 5 palazzi modernisti chiave di Barcellona. Tra loro spicca, per il suo strepitoso gotico catalano, @casamuseuamatller. Una volta che entrerete nel suo atrio percepirete la magia di questo edificio che conserva ancora intatti arredi e lampadari, quadri e oggetti della famosa famiglia Amatller. . Una visita da non perdere. ...e sarà anche l'occasione per gustare la famosa cioccolata del Sig. Amatller.
.
Oggi torniamo in giro all'interno dei musei.
E se a Barcellona avete voglia di visitarne più di uno vi consiglio la strepitosa @articketbcn che vi permetterà di risparmiare il 50% sul prezzo d'ingresso dei sei musei e fondazioni più importanti della città.
.
MUSEO PICASSO
FONDAZIONE TAPIES
MACBA MUSEO ARTE CONTEMPORANEA
MNAC MUSEO NAZIONALA D'ARTE CATALUNYA
FONDAZIONE MIRO'
CCCB CENTRO CULTURA CONTEMPORANEA
.
Andate sul mio blog! Avrete uno sconto extra.
E' un passaporto valido un anno dalla prima timbratura.
Così potrete tornare a Barcellona con la certezza di poter continuare la visita ai sei musei e fondazioni più prestigiose della città.
. Oggi torniamo in giro all'interno dei musei. E se a Barcellona avete voglia di visitarne più di uno vi consiglio la strepitosa @articketbcn che vi permetterà di risparmiare il 50% sul prezzo d'ingresso dei sei musei e fondazioni più importanti della città. . MUSEO PICASSO FONDAZIONE TAPIES MACBA MUSEO ARTE CONTEMPORANEA MNAC MUSEO NAZIONALA D'ARTE CATALUNYA FONDAZIONE MIRO' CCCB CENTRO CULTURA CONTEMPORANEA . Andate sul mio blog! Avrete uno sconto extra. E' un passaporto valido un anno dalla prima timbratura. Così potrete tornare a Barcellona con la certezza di poter continuare la visita ai sei musei e fondazioni più prestigiose della città.
.
Il vento restituisce al cielo la sua luce.
Forse è questa la sua prodezza più grande.
.
Le parole di @fabrizio.caramagna oggi mi aiutano a iniziare una giornata che sarà invasa dai ricordi.
A partire dalla mia "seconda mamma" Lucia, la mia prima grande perdita.
La prima esperienza di lutto che mi ha catapultato nel mondo dei grandi.
Nel ciclo della vita.
A quella caparbia e "insopportabile" nonnina Marianna.
Perché il coraggio e la determinazione sono state la tua eredità più importante nella mia esistenza.
All'indimenticabile abbraccio della mia "nonnona" Liboria.
Se ho amore, se vivo d'amore, lo devo a te.
Ai silenzi di nonno Paolo. Perché tacere, a volte, è la migliore risposta.
Alla determinazione di Giuseppe.
Nonno, suocero e padre... perché l'ultimo tuo sguardo mi ha dato la forza di camminare.
. Il vento restituisce al cielo la sua luce. Forse è questa la sua prodezza più grande. . Le parole di @fabrizio.caramagna oggi mi aiutano a iniziare una giornata che sarà invasa dai ricordi. A partire dalla mia "seconda mamma" Lucia, la mia prima grande perdita. La prima esperienza di lutto che mi ha catapultato nel mondo dei grandi. Nel ciclo della vita. A quella caparbia e "insopportabile" nonnina Marianna. Perché il coraggio e la determinazione sono state la tua eredità più importante nella mia esistenza. All'indimenticabile abbraccio della mia "nonnona" Liboria. Se ho amore, se vivo d'amore, lo devo a te. Ai silenzi di nonno Paolo. Perché tacere, a volte, è la migliore risposta. Alla determinazione di Giuseppe. Nonno, suocero e padre... perché l'ultimo tuo sguardo mi ha dato la forza di camminare.